• VIAGGIA CON NOI

IL GRANDE ANELLO del TERMINILLO con STARTREKK

22 Maggio 2022


Descrizione

La neve si sta finalmente sciogliendo e possiamo perciò riprendere a salire di quota con un classico dei percorsi escursionistici sui monti Reatini, non tra i più facili ma sicuramente tra i più remunerativi; il Monte Terminillo

ll Monte Terminillo è un massiccio montuoso la cui vetta più elevata raggiunge i 2216 m di altitudine.
La vetta del Terminillo è la terza più alta del Lazio, si trova nel territorio del comune di Leonessa ed è un simbolo dell’intera provincia di Rieti.

La nostra escursione parte dal piazzale di Pian de Valli, si tratta di un percorso ad anello vario e di cresta molto suggestivo che offre ampi panorami degni di nota.
E’ un percorso di medio impegno fisico, tecnicamente facile ad eccezione di qualche breve passaggio esposto nei pressi della vetta Sassetelli.

Partendo dal piazzale raggiungiamo la base degli impianti di risalita ed iniziamo a salire brevemente fino alla Sella del Vento (1620mt), da qui un comodo sentiero a mezza costa ci porta sotto il Monte Cardito. Entriamo quindi in un fresco e bellissimo bosco di faggi che percorreremo in leggera discesa fino al Rifugio la Fossa (1505mt). Dopo una breve pausa al rifugio, inizia una salita nel bosco piuttosto faticosa fino a raggiungere la Sella di Val D’Organo a 1830mt.
Da qui si parte per una bella cavalcata di cresta che ci porterà a toccare, per la gioia degli iscritti al club2000 che non hanno ancora percorso questa zona, ben sei cime over 2000; Cima di Vall’Organo (2090mt), Cima dell’Innominata (2010mt), Sella dei Sassetelli (2068mt), Vetta Sassetelli (2139mt), Monte Terminillo (2216mt) con Terminillo Vetta Est (2217mt) e Monte Terminilletto (2108mt).
Da qui inizia la rapida discesa che ci riporta direttamente a Pian de Valli dove non ci faremo mancare il nostro, ormai classico, “terzo tempo”

PRENOTAZIONI:
Direttamente dal nostro sito
www.startrekk.it

CONTRIBUTO ESCURSIONE: 15,00 euro

ACCOMPAGNATORI:
AEV Danilo Rosati 335.1330303
AEV Lorenzo Imbimbo 349.0509271

CARATTERISTICHE TECNICHE:
TIPOLOGIA : Anello
LUNGHEZZA : 15 KM
DISLIVELLO : 960 mt
DURATA: 7h (soste escluse)
DIFFICOLTA’: E/EE

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Scarponcini da trekking (NO SCARPE da GINNASTICA, NO SCARPE BASSE), zaino, bastoncini, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pile o maglione, K-way e giacca antivento (possibilmente in gore-tex), pantaloni comodi per camminare, acqua (almeno 1,5lt), pranzo al sacco, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare
IMPORTANTE: Scarpe comode per il viaggio e post-escursione!

APPUNTAMENTO: ore 9:00 BAR Sfizi di Iri a Pian de Valli https://g.page/bar-ristorante-terminillo?share

N.B. L’attività proposta potrà subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità. Pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi, o modalità differenti da quelle indicate.
I partecipanti sono tenuti ad essere preparati fisicamente e tecnicamente, nonché ad essere equipaggiati con abbigliamento e attrezzature adeguate alle esigenze dell’escursione programmata

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.
Tessera Federtrek 15,00 euro, con possibilità di farla il giorno
stesso.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera ti preghiamo di stampare il modulo che trovi sul sito www.startrekk.it alla voce “tesseramento” e portarlo con te già compilato e firmato


Back to top