• VIAGGIA CON NOI

LE CENTO FONTI E IL MONTE GORZANO con STARTREKK

29 Maggio 2022


Descrizione

Ripartiamo alla grande, alla scoperta delle acque delle Cento Fonti nel periodo di maggior affluenza, viste le abbondati nevicate di quest’inverno, vegliati dal maestoso Gran Sasso, sempre visibile.

Dal borgo di Cesacastina (Teramo) sito a 1.140 m slm, si percorre la Valle delle Cento Cascate, formate dal torrente che scorre nel Fosso dell’Acero. Il Fosso dell’Acero si divide in due parti, la prima, quella più in alto, fuori dal bosco, dove c’è un grande anfiteatro con numerosi valloni secondari, si chiama Valle delle Cento Fonti, mentre la parte più in basso, nel bosco, dove scorre il torrente, prende il nome di Valle delle Cento Cascate. Il punto di confine ne tra le due valli può essere individuato presso la Sorgente Mercurio, 1.759 m. slm. La discesa avverrà per il sentiero 354 delle “Cento Cascate”, per cui sarà un giro ad anello.

Per i più arditi, se le condizioni lo permetteranno, continueremo a salire fino alla vetta del Monte Gorzano, a quota 2.458 m. slm. 

CARATTERISTICHE TECNICHE (solo Cento Fonti)
Escursione: E (escursionistica)
Dislivello: 600 m
Durata: 5 ore a/r (sosta pranzo esclusa)
Km: 15,00

CARATTERISTICHE TECNICHE (Cento Fonti + Gorzano)
Escursione: EE (impegnativa)
Dislivello: 1.300 m
Durata: 7 ore a/r (sosta pranzo esclusa)
Km: 15,00

ACCOMPAGNATORI:
AEV Pierluigi Picconi 3475077183
AEV Francesco Ruggieri 3462179947
AEV Andrea Maccioni 3480800330
A-AEV Azzurra Giansante 3391184411

CONTRIBUTO ESCURSIONE:
15,00 euro a persona

APPUNTAMENTO:
- ore 9.30, Bar Ristorante Monte Gorzano
Via Strada Provinciale, 15, Mastrisco (TE)
https://goo.gl/maps/EddB7wniw5z7qQxa9

PRENOTAZIONI:
Direttamente dal sito www.startrekk.it

COSA INDOSSARE:
Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo. Giacca impermeabile, magari anti-vento; un pile di medio spessore; una maglietta sottile a maniche corte da tenere a contatto di pelle; pantaloni lunghi (no jeans); calze da trekking; berretto e guanti, scarponi alti. I bastoncini telescopici (o bacchette) sono molto utili per la camminata; una borraccia o bottiglia da un litro e mezzo; pranzo al sacco, occhiali e crema solare.

Le guide si riservano la possibilità di modificare il percorso a loro insindacabile giudizio.

IEvento riservato ai soci Federtrek in regola con il tesseramento. Possibilità di poter fare la tessera il giorno stesso. Costo 15,00 euro.

Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato: http://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf


Back to top