• VIAGGIA CON NOI

I FOLLETTI nel BOSCO con STARTREKK

22 Gennaio 2022


Descrizione

II piccolo borgo di Roccagiovine, dominante da uno sperone roccioso la valle del torrente Licenza, costituisce l’unico paese il cui territorio ricade interamente nel Parco Regionale Naturale dei Monti Lucretili.
Le origini dell’insediamento, che ospitò il noto poeta romano Orazio, sembrano potersi riferire alla presenza di un edificio templare di età romana dedicata alla Dea Vacuna che doveva sorgere in località Colle S. Angelo, a testimonianza di queste fasi antiche rimane solo una epigrafe murata sulla cinta del castello nel cuore del borgo storico.
Dalla piazza di Roccagiovine percorremo un breve tratto di strada che lascerà spazio ad una carrareccia per poi imboccare lo splendido sentiero che, immerso in un magnifico bosco di castagni nel Fosso della Vallicina, ci condurrà a Prato dei Porcini, una splendida radura incastonata nel bosco.
Da qui ci dirigeremo verso il sentiero 305B per il Monte Follettoso (1004 m) che offre una magnifica panoramica sui Monti Lucretili,la Valle Ustica e la catena del Gran Sasso. Scesi dal Monte Follettoso proseguiremo per il sentiero 305 attraversando il Fosso delle Canepine ed arriveremo a Prato delle Forme, una area verde suggestiva e colorata, faremo quindi rotta verso Roccagiovine.
L’escursione non presenta particolari difficoltà, adatta a principianti e bambini purchè in buone condizioni fisiche.

DATI TECNICI ESCURSIONE:
DIFFICOLTA’: E
DISLIVELLO TOTALE: CIRCA 500m
DISTANZA: CIRCA 11.5km
DURATA: 6 ore
TIPOLOGIA: Anello

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO
Scarpe da trekking, zaino, bastoni telescopici, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pile o maglione, K-way e giacca antivento (possibilmente in gore-tex), pantaloni comodi per camminare(lunghi), borraccia (acqua almeno 1,5lt), pranzo al sacco, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica, lampada frontale per escursioni serali o notturne.
IMPORTANTE: Scarpe comode per il viaggio e post-escursione!

ACCOMPAGNATORI:
Silvia Muzio 3934805965

Lorenzo Imbimbo 3490509271

CONTRIBUTO ESCURSIONE:
15,00 euro

APPUNTAMENTO:
1^ APPUNTAMENTO:
- Appuntamento a Roma (da concordare con la guida)

N.B: La conferma di prenotazione riguarda esclusivamente l’escursione, per la possibilità di passaggio contattare le guide via mail, tramite WhatsApp o telefono.

2^ APPUNTAMENTO:
- ore 09.00 Rpresso il parcheggio all’inizio del paese in Via della Fonte, 12, 00020 Roccagiovine RM

https://goo.gl/maps/Z7X938CwhgadVvmP8

 

NOTE AGGIUNTIVE:
In caso di utilizzo di auto private a pieno carico, i costi di carburante e autostrada vengono divisi dagli occupanti della macchina (massimo 2 su ogni fila posteriore) escluso il proprietario del veicolo.

βœ…PRENOTAZIONI: https://www.startrekk.it/prenotazionismart.php?id=1179

N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante dell’escursione.
IMPORTANTE:
vi chiediamo di leggere con attenzione le linee guida stabilite dalla Federtrek per questo inizio di escursioni:
πŸ‘‡πŸ‘‡πŸ‘‡πŸ‘‡πŸ‘‡πŸ‘‡πŸ‘‡πŸ‘‡πŸ‘‡πŸ‘‡πŸ‘‡πŸ‘‡πŸ‘‡πŸ‘‡πŸ‘‡πŸ‘‡
βœ… Linea guida da tenere durante le escursioni:
TESSARATI http://www.federtrek.org/?p=3836

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.

Tessera Federtrek 15,00 euro, con possibilità di farla il giorno stesso.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato http://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf


Back to top