• VIAGGIA CON NOI

CANYONING a FORRA del CASCO con STARTREKK

23 Ottobre 2021


Descrizione   ATTENZIONE L'ESCURSIONE E' SOLDOUT

PROSEGUE LA NOSTRA COLLABORAZIONE CON GLI AMICI DI NATURA AVVENTURA CHE CI ACCOMPAGNERANNO NUOVAMENTE IN UNA ADRENALINICA DISCESA LUNGO LA FORRA DEL CASCO IN VALNERINA
 
Il costo della giornata è di 55 euro a persona
 
LA QUOTA COMPRENDE:
Una o più guide specializzate (dipende dalla numerosità del gruppo), un accompagnatore Startrekk, il noleggio dell’attrezzatura tecnica individuale (muta in neoprene, imbracatura, casco), l’utilizzo dell’attrezzatura tecnica collettiva (corde e materiale alpinistico) e l’assicurazione infortuni.
 
PRENOTAZIONI:
Direttamente dal nostro sito www.startrekk.it inserendo i tuoi dati al seguente link:
https://www.startrekk.it/hike.php?id=
IMPORTANTE: ci occorrono le seguenti informazioni, che vi chiederemo via mail a seguito della prenotazione
- taglia per la muta (S, M, L, XL)
- peso
le ultime due informazioni sono fondamentali per la scelta della muta, non ve fate pregà per dicce er peso, rimarrà tutto tra di noi
 
ACCOMPAGNATORI:
AEV Danilo Rosati +39 335 1330303
AEV Pierluigi Picconi +39 347 5077183
 
APPUNTAMENTO:
Ore 10:00 Ceselli (https://goo.gl/maps/ot9JZq9CzZLMaqN29)
Per raggiungere il luogo dell’appuntamento percorrere l’autostrada A1 fino a Orte. Usciti dal casello prendere la superstrada per Terni, uscire a Terni est e seguire sempre le indicazioni per Valnerina e Cascate delle Marmore Belvedere inferiore.
Si superano le cascate delle Marmore e si continua sempre lungo la statale della Valnerina fino ad arrivare al km 27 dove si trova, in alto sulla sinistra, il paese di Ceselli. Poco più avanti, sempre sulla statale della Valnerina, c’è un bivio che a sinistra indica Pontuglia, l’appuntamento è esattamente a questo bivio
 
COSA PORTARE:
I partecipanti devono portare:
• un costume da bagno (da avere già indosso all’appuntamento)
• una t-shirt da indossare sotto la muta
• un paio di robuste scarpe da ginnastica con suola antisdrucciolo o scarponcini da escursionismo da poter usare nell’acqua
• un asciugamano grande o accappatoio
• un cambio completo (mutande, maglietta, pantaloni, calzini e scarpe), da lasciare in auto
 
COSA E’ FORNITO DA NOI:
• muta in neoprene
• calzari in neoprene (non sono scarpe, ma delle calze in neoprene da indossare come fossero dei calzini, che andranno dentro le vostre scarpe),
• casco
• imbracatura
• materiale tecnico specifico (corde, moschettoni, discensori, ecc.)
Il canyoning è un’attività che viene svolta in luoghi naturali, spesso isolati, quindi per indossare le mute o per cambiarsi non c’è la possibilità di utilizzare spogliatoi.
Nel canyon non è possibile portare nulla oltre l’attrezzatura necessaria, tutto ciò che viene portato esce sicuramente bagnato.
Consigliamo di fare una buona colazione la mattina, nel luogo dell’appuntamento non ci sono ne bar ne negozi per comprare generi alimentari.
Iniziata l’escursione si può mangiare nuovamente soltanto alla fine del percorso. Per mangiare è possibile portare il pranzo al sacco da lasciare in auto e mangiare a fine escursione.
 
COS’E’ IL CANYONING
Il canyoning o torrentismo è un’attività che si è affermata in Italia solo negli anni ’90 e consiste nello scendere a piedi il corso dei torrenti seguendo la via dell’acqua, in particolare quei tratti dove l’acqua nella sua incessante corsa verso la foce ha scavato, nel corso dei millenni, delle profonde gole, le forre.
Percorrendo le forre si possono incontrare diversi “ostacoli” e per superarli e continuare il cammino, si usano varie tecniche: discese su corda per superare alte cascate o balzi di roccia, tuffi e salti nelle piscine naturali più profonde oppure entusiasmati scivoli su toboga di roccia levigata, spinti dalla corrente.
Il canyoning ha avuto in questi anni forte incremento e sviluppo perché è un’attività veramente divertente ed appassionante che permette di vivere una giornata di emozioni ed avventura in luoghi naturali incredibilmente suggestivi, spesso nascosti agli occhi dei comuni turisti.
Il canyoning è un’attività per tutti, rivolta non solo agli amanti degli sport estremi.
È possibile praticarlo nelle gole più avvincenti senza una preparazione specifica, affidandosi all’esperienza di istruttori e guide che conoscono profondamente il territorio e le tecniche di progressione in sicurezza.
Basta un po’ di allenamento fisico, spirito di adattamento e di avventura, non soffrire di vertigini e tanta voglia di divertirsi.
 
INFORMAZIONI SULLA FORRA DEL CASCO:
Nascosto tra le pieghe della Valnerina questo canyon è uno di più emozionanti e divertenti della valle e riserva a chi la percorre, sempre forti emozioni. Dopo una bella e piacevole camminata (40 minuti circa) per arrivare all’ingresso del canyon, si indossa l’attrezzatura e si inizia il canyoning vero e proprio.
Ci si inoltra fin da subito nella parte più stretta e profonda della forra con un susseguirsi di scivoli e salti di roccia fino ad arrivare alla grande cascata di 30 metri… adrenalina allo stato puro!
Da qui in poi la valle diventa più ampia, ma le sorprese non sono finite, ancora scivoli e ancora cascate da scendere in corda circondati da un ambiente veramente incantevole.
 
LOGISTICA:
Alcune macchine verranno lasciate nei pressi del luogo di uscita della forra, dentro le quali lasceremo tutto il necessario per cambiarci. Poi con le altre auto percorreremo circa 4 km e raggiungeremo il punto di inizio del percorso di canyoning. Alla fine dell’escursione e dopo esserci cambiati andremo di nuovo a riprendere le macchine lasciate al punto di inizio.
L’escursione dura 4 ore circa. L’attività dovrebbe terminare attorno alle ore 16,00, ma i tempi possono variare, anche sensibilmente, a seconda delle dimensioni e della velocità di progressione del gruppo.
 
IMPORTANTE:
Vi chiediamo di leggere con attenzione le linee guida stabilite dalla Federtrek per le escursioni effettuate nella fase 2 dell’emergenza Covid-19 al seguente link
http://www.federtrek.org/?p=3836
 
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, tessera FederTrek 15,00€ valida 365 giorni dalla data di emissione.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già compilato e firmato https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf
Visita il nostro sito www.startrekk.it
Clicca su Promemoria sul tuo calendario per salvarti il promemoria dell'evento sul tuo calendario.


Back to top