• VIAGGIA CON NOI

ABRUZZO EXPERIENCE con STARTREKK

16 Ottobre 2021 al 17 Ottobre 2021


Descrizione

Un indimenticabile weekend tra il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e quello della Majella, è quello che vi proponiamo il 16 e 17 ottobre. Due giorni da trascorrere tra le limpidissime acque smeraldine del Fiume Tirino, le rovine di Rocca Calascio e uno degli Eremi più spettacolari d’Abruzzo, quello di San Bartolomeo in Legio. Data la staordinaria bellezza dei luoghi, questo evento è sconsigliato ai “deboli di cuore”!!

Canoa, trekking, bici le attività che vi aspettano per un weekend alla portata di tutti, inclusi intrepidi gourmet e appassionati di fotografia.

PROGRAMMA:

Sabato 16 ottobre:
CANOE SUL FIUME TIRINO - EREMO SAN BARTOLOMEO IN LEGIO.

Appuntamento alle ore 9.30 presso la Cooperativa il BOSSO (Via Capodacqua n.6, Capestrano (AQ)) dove ci imbarcheremo sulle canoe e risaliremo il fiume Tirino, considerato il più limpido d’Europa (non dimenticate di portare con voi una custodia idrorepellente per i vostri cellulari/macchine fotografiche: lo spettacolo verde smeraldo della traversata sarà irresistibile!).
Per coloro di voi più temerari, ci sarà anche la possibilità di immergervi nel fiume a circa 10°C: quindi armatevi di coraggio e portate con voi anche un costume da bagno.

Nel pomeriggio, spostamento verso Roccamorice per visitare il bellissimo Eremo di San Bartolomeo in Legio.

L’eremo di San Bartolomeo in Legio si trova su di uno sperone roccioso di circa 50 metri a 700 m s.l.m. nella Majella.
Restaurato intorno al 1250 da Pietro da Morrone, futuro Papa Celestino V, ha origini anteriori all’XI secolo. Tornato da Lione dove si era recato per ottenere da Papa Gregorio X il riconoscimento della sua Congregazione dei Celestini, Pietro da Morrone vi si stabilì per circa due anni ed era utilizzato come dipendenza dell’Eremo di Santo Spirito a Majella, situato poco più a monte.

Terminata la visita, ci porteremo a Castel del Monte, dove prenderemo possesso delle nostre camere in hotel, per proseguire poi con una succulenta cena con prodotti tipici.

Domenica 17 ottobre:

TOUR IN E-BIKE DEI BORGHI TRA STORIA E TRADIZIONI

Da Castel del Monte, situato ai piedi del Gran Sasso, si partirà con l’e-bike alla scoperta dei punti forti del medioevo montano, tra incantevoli paesaggi e caratteristici borghi fortificati, annoverati tra i più belli d’Italia! Il percorso unisce l’avventura e i panorami di montagna con l’antica storia della Baronia di Carapelle, permettendo di vivere così tutte le peculiarità di un territorio unico. Raggiunto il borgo di Calascio, si salirà sulla sua incantevole Rocca, la fortezza più alta dell’Appennino centrale! Qui lo sguardo incontra le imponenti cime delle montagne e le vallate circostanti…un luogo magico dove il silenzio è rotto solo dal soffio del vento che accarezza i sassi e i fili d’erba. Il viaggio in e-bike prosegue poi, fino ad arrivare al borgo mediceo di Santo Stefano di Sessanio, piccola perla d’Abruzzo in cui uomo e natura convivono da secoli. L’esperienza sulle due ruote si concluderà con un tour tra le antiche mura del borgo di Castel del Monte, un vero e proprio viaggio nel tempo, tra storia e tradizioni strettamente legate alla transumanza e alla vita pastorale

ACCOMPAGNATORI:
AEV Pierluigi Picconi 347.5077183
AEV Danilo Rosati 335.1330303

COSA PORTARE:
Zaino 25/30litri, bastoncini da trek, scarponcini anche bassi, scarpe da ginnastica e abbigliamento da trekking e da bici (se lo avete), compreso di giacca a vento, piumino leggero, cappellino, costume, ciabatte, occhiali da sole e poi abbigliamento per la sera. 

COSTO:
215,00 euro a persona
Bambini fino a 12 anni, 165,00 euro. 
La quota comprende:
- trattamento di pernottamento e 1/2 pensione in hotel 3 stelle. Sistemazione in camere doppie e triple con bagno in camera;
- Giro in canoa sul fiume Tirino;
- Tour guidato in e-bike comprensivo di noleggio bici;
- Escursione all’Eremo di San Bartolomeo in Legio

La quota non comporende:
- Spese di viaggio;
- Pranzo del sabato
- Tessera Federtrek
- Tutto quanto non specificato alla voce "La quota comprende"

PER INFORMAZIONI:
AEV Pierluigi Picconi 347.5077183

PER PRENOTAZIONI:
Direttamente sul nostro sito www.startrekk.it cliccando sul tasto "Mi prenoto".

E’ richiesto il versamento di un acconto di € 115,00 sull’iban: IT61Z0306967684510724312088 intestato a STARTREKK. Il saldo entro una settimana prima della partenza.

APPUNTAMENTO:
- 1° appuntamento ore 7.30 Viale America, 250 (fermata metro Eur Palasport)
- 2° appuntamento ore 9.30 Cooperativa Il Bosso Via Capodacqua, 6 - Capestrano (AQ)

N.B. Per la tranquillità di tutti, chiederemo per la partecipazione all’evento, l’esibizione del Green Pass.


Evento riservato ai soci in regola con in tesseramento. Tessera Federtrek 15,00 euro. Possibilità di farla il giorno della partenza.

Visita il nostro sito www.startrekk.it


Back to top