• VIAGGIA CON NOI

IL FOLIAGE SUL MONTE TARINO con STARTREKK

23 Ottobre 2021


Descrizione

Dai ruscelli ai boschi, alle piane carsiche, alle creste del Tarino: questo lungo itinerario, che sale per la cresta Est, nonostante il forte dislivello, è uno dei più amati dagli escursionisti.

Dalla strada provinciale che da Trevi porta a Filettino si prende la stradina che conduce a Fiumata (927 m), indicata da un cartello del Parco che segnala le sorgenti dell’Aniene, fino ad arrivare al punto in cui la strada si divide in due rami, nei pressi di un campeggio. Fin qui si può arrivare anche in macchina poi si prende la strada sterrata sulla destra che costeggia il Torrente Rogliuso (sentiero 693b) e si continua, con tratti in salita e altri in piano, tra i boschi di faggi che di tanto in tanto si aprono su vaste radure. Si supera il bottino di un acquedotto in disuso e un po’ più avanti si incontra la Fonte della Radica (1169 m).

Si prosegue traversando la Valle Forchitto su un sentiero ripido e tortuoso fino al passo di Monna della Forcina (1586 m) dove s’incrociano diversi itinerari: a destra si può arrivare a Campo Staffi aggirando il Monte Cotento (2015 m); proseguendo dritti si va alla bella piana carsica di Campo Ceraso (1560 m), delimitata dalla Serra San Michele che divide il Lazio dall’Abruzzo; per salire al Tarino (1961 m) si continua sul sentiero 693b che piega a sinistra, si addentra nella faggeta e sale fino alla vetta da cui si vede uno spettacolo mozzafiato sulle cime circostanti. Per la discesa si utilizza un altro sentiero.

CARATTERISTICHE TECNICHE:
DISLIVELLO: 1.034 m
DIFFICOLTA’: EE
DISTANZA: 15 km
DURATA ORE: 6 ORE

PER PRENOTAZIONI:
Direttamente sul nostro sito cliccando su "Mi prenoto"

ACCOMPAGNATORI:
AEV Pierluigi Picconi 347.5077183
AEV Terry De Simone 333.9850892

APPUNTAMENTO:
1 ° appuntamento ore 7.30 fermata metro Anagnina (lato distributore Q8)
2° appuntamento ore 9.00 Camping Fiumata, Fiumata, 03010 Filettino FR, Italia

CONTRIBUTO ESCURSIONE:
15,00 euro

COME VESTIRSI:
Scarpe da escursionismo/trekking e bastoncini.
Nello zaino è bene riporre sempre una mantellina, guanti, cappello, occhiali da sole, crema solare, acqua (almeno un litro) e pranzo al sacco.

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento. (Possibilità di fare la tessera in loco, 15,00 euro).

SPESE VIAGGIO: € 30,00 circa comprensivo di autostrada, da dividersi tra gli occupanti dell’auto ad esclusione dell’autista.

Visita il nostro sito www.startrekk.it


Back to top