• VIAGGIA CON NOI

Le GOLE di CELANO e la VAL d’ARANO con STARTREKK

24 Ottobre 2021


Descrizione

Nel 2020 dopo oltre 10 anni riaprono finalmente le Gole di Celano considerate tra i canyon più belli d’Italia, splendido luogo del Parco Naturale Regionale Sirente Velino che presenta pareti rocciose alte oltre 200 metri, scavate dall’erosione millenaria del torrente Rio la Foce, che nel punto più stretto distano meno di 3 metri.
StarTrekk vi propone questo itinerario che ci consentirà di risalire le gole lungo il sentiero n.12 partendo dalla località Le Foci nei pressi di Celano alla quota di 750mt fino alla bellissima Val d’Arano al margine meridionale dell’altipiano di Ovindoli a quota 1.300mt.

Lungo il tragitto effettueremo due deviazioni per raggiungere la Fonte degli Innamorati (1.030mt), una piccola cascata che precipita da una sporgenza della parete rocciosa a circa 4 metri da terra, ed i resti del Monastero di San Marco alle Foci, complesso celestiniano risalente al XII secolo tra i più antichi d’Abruzzo.

Il sentiero è inizialmente molto semplice e leggero, nella parte centrale diventa più impervio ed impegnativo con ripide balze rocciose da superare talvolta con l’ausilio delle mani, nel tratto finale dal bivio del monastero fino alla Valle d’Arano è su sentiero comodo ma a tratti piuttosto ripido.
Il ritorno verrà effettuato sul medesimo sentiero.

ATTENZIONE: L’ordinanza di riapertura delle gole prevede tra le regole l’obbligo di utilizzo del casco protettivo :
SI casco ferrata
SI casco cantiere, acquistabile da Leroy Merlin a 2,99€
NO casco bici
NO casco ski

Regolamento completo di fruizione delle gole al seguente link (pag.7-8): http://www.parcosirentevelino.it/pdf/REGOLAMENTO_FRUIZIONE_Sentieri_PRSV_revriunione13_7_21.pdf

DATI TECNICI ESCURSIONE:
Difficoltà: EE
Tipo: A/R
Tempo di percorrenza: 6 ore (escluse soste)
Dislivello: 600 mt
Km: 14,00

APPUNTAMENTO:
- Ore 7.00 Caffè 1818 (Q8) Via Tuscolana 1818 MA Anagnina https://goo.gl/maps/5aPUknGMyA1RU7kSA 
- Ore 8.30 Parcheggio Gole di Celano https://goo.gl/maps/EMHmKTXz9vkuA2bX9

Trasporto con auto proprie, spese di viaggio ripartite tra gli occupanti dell’auto escluso il guidatore.

PRENOTAZIONI:
Direttamente dal nostro sito www.startrekk.it inserendo i tuoi dati al seguente link:
https://www.startrekk.it/prenotazioni.php?id=1117

ACCOMPAGNATORI:
AEV Andrea Maccioni T: +39 348 0800330 @: andrea.maccioni@startrekk.it
AEV Andrea Zanchi T: +39 377 1613359 @: andrea.zanchi@startrekk.it

CONTRIBUTO ESCURSIONE: 15,00 euro

COME VESTIRSI:
Abbigliamento a strati, scarpe da trekking (OBBLIGATORIE), casco (OBBLIGATORIO), bastoncini, guscio antivento/pioggia, guanti, cappello, torcia frontale, acqua (almeno 1,5lt) e pranzo al sacco.

N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante l’escursione.

IMPORTANTE:
Vi chiediamo di leggere con attenzione le linee guida stabilite dalla Federtrek per le escursioni effettuate nella fase 2 dell’emergenza Covid-19 al seguente link: http://www.federtrek.org/?p=3836

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, tessera FederTrek 15,00€ valida 365 giorni dalla data di emissione
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato http://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

Visita il nostro sito www.startrekk.it

 


Back to top