• VIAGGIA CON NOI

IL GRANDE ANELLO del VELINO con STARTREKK

02 Ottobre 2021


Descrizione   ATTENZIONE L'ESCURSIONE E' SOLDOUT

Il monte Velino, bello e maestoso, è la vetta più elevata del Parco naturale regionale Sirente-Velino e domina incontrastato sulla Piana del Fucino. Con i suoi 2.487 metri di altitudine e la sua caratteristica punta piramidale, il Velino si staglia con personalità nei panorami appenninici di Lazio e Abruzzo, sempre riconoscibile e suggestivo anche in lontananza. Lo raggiungeremo percorrendo un anello, ampio e impegnativo, che ci farà apprezzare il fascino multiforme di questo massiccio fatto di creste rocciose, a tratti lunari, di panorami vastissimi e di profonde vallate.
Partiremo da Peschio Rovicino (Forme), nei pressi del rifugio Casale del Monte, per affrontare la ripida cresta sud-ovest fino alla vetta; proseguiremo, poi, sul più morbido versante opposto, toccando le cime del Monte Cafornia e del Colle del Bicchero; ridiscenderemo, infine, lungo la valle Majelama.

DESCRIZIONE PERCORSO
Da Peschio Rovicino (1.100 m), il sentiero sale dolcemente verso ovest fino alla Fonte Canale (1.200 m) e prosegue su una carrareccia fino a raggiungere Colle Pelato (1.360 m), dove comincia la salita decisa lungo la cresta sud-ovest in direzione nord (sentiero n. 5).  Qui ci misuriamo con qualche passaggio di primo grado su roccia, non esposto, prima di raggiungere la vetta del Monte Velino (2.487 m). Iniziamo la discesa percorrendo un tratto della via normale, che passa sul versante opposto, per poi piegare a destra, in direzione sud-est, verso la cima del Monte Cafornia (2.424 m). Continuando a scendere, in direzione nord, tocchiamo il Colle del Bicchero (2.161 m) e percorriamo la valle omonima fino a prendere la splendida Valle Majelama che, con una lunga curva in direzione sud, ci porterà a chiudere l’anello.

DATI TECNICI ESCURSIONE:
Difficoltà: EE
Dislivello: 1.500 m
Km: 19,00
Tipo: Anello
Tempo di percorrenza: 8h (escluse soste)

Escursione impegnativa per dislivello e distanza riservata esclusivamente a persone allenate a buon ritmo di marcia.

APPUNTAMENTO:
- Ore 7.00 TEX BAR (Q8) Via Tuscolana 1826 MA Anagnina https://goo.gl/maps/jff3CPgmzjEKQD84A 
- Ore 8.30 Località Peschio Rovicino (Forme AQ) https://goo.gl/maps/uiCkmqA9kK3TXWQAA 

PRENOTAZIONI:
Direttamente dal nostro sito www.startrekk.it inserendo i tuoi dati al seguente link:
https://www.startrekk.it/prenotazioni.php?id=1099

ACCOMPAGNATORI:
AEV Andrea Zanchi +39 377 161 3359
AEV Franco Baiani +39 335 408 613


CONTRIBUTO ESCURSIONE: 15,00 euro


COME VESTIRSI:
Abbigliamento a strati, scarpe da trekking (OBBLIGATORIE), bastoncini, guscio antivento/pioggia, guanti, cappello, torcia frontale, acqua (almeno 1,5 l) e pranzo al sacco.

N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante l’escursione.

IMPORTANTE:
Vi chiediamo di leggere con attenzione le linee guida stabilite dalla Federtrek per le escursioni effettuate nella fase 2 dell’emergenza Covid-19 al seguente link
http://www.federtrek.org/?p=3836


Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, tessera FederTrek 15,00€ valida 365 giorni dalla data di emissione.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

Visita il nostro sito www.startrekk.it

 


Clicca su Promemoria sul tuo calendario per salvarti il promemoria dell'evento sul tuo calendario.


Back to top