• VIAGGIA CON NOI

PIZZO CEFALONE con STARTREKK

07 Agosto 2021


Descrizione

Pizzo Cefalone (2533m s.l.m.), una montagna molto interessante e divertente da salire, ha l’aspetto di una bella piramide, aspra ed elegante da qualunque versante venga osservata.
Una montagna che è formata da tre importanti creste, la Ovest che scende verso la Cima delle Malecoste, la Est in direzione del Passo della Portella, e la Nord che prosegue in direzione della Sella dei Grilli e del Pizzo d’Intermesoli.
L’itinerario proposto, che si compone di una lunga traversata a mezzacosta e di una breve salita finale, non risulta mai troppo faticoso ed è in grado di regalare forti emozioni.
Presenta alcuni tratti piuttosto ripidi ed aerei lungo la cresta Nord, adatto comunque ai bambini e ai ragazzi già abituati a camminare che vogliano sperimentare le prime facili roccette; soprattutto nella parte finale, richiede una discreta resistenza alla fatica e, in alcuni punti, una certa fermezza di piede a causa dell’esposizione del sentiero.
Partiremo dall’Albergo di Campo Imperatore (2130m) in direzione del Passo del Lupo (2156m), passando per il Passo della portella(2260m), fino alla cima di Pizzo Cefalone.
Il percorso si snoda in un’area estremamente interessante e offre, soprattutto dalla vetta, panorami mozzafiato sul sottogruppo Corno Grande Corno Piccolo e sulla selvaggia area di Monte Corvo.
Al ritorno percorreremo la variante alta che conduce prima al Monte Portella (2385m) e poi al Rifugio Duca degli abruzzi (2388m), per poi ridiscendere per il comodo sentiero che ci riporterà a Campo Imperatore.
Lungo il percorso potremmo osservare, con un pizzico di fortuna, il volo dei grifoni e piccoli branchi di camosci e dato il periodo anche fioriture di genziane e orchidee.

DATI TECNICI ESCURSIONE:
DIFFICOLTA’: E-Media Difficoltà
DISLIVELLO TOTALE: CIRCA 650m
DISTANZA: CIRCA 9 Km
DURATA: 6 ore


MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Scarpe da trekking, zaino, bastoni telescopici, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pile o maglione, K-way e giacca antivento (possibilmente in gore-tex), pantaloni comodi per camminare(lunghi), borraccia (acqua almeno 1,5lt), pranzo al sacco, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica, lampada frontale per escursioni serali o notturne.
IMPORTANTE: Scarpe comode per il viaggio e post-escursione!

ACCOMPAGNATORI:
AMM Silvia Muzio 3934805965
AEV Massimiliano Massullo 3939765215

CONTRIBUTO ESCURSIONE:
15,00 euro

APPUNTAMENTO:
1^ APPUNTAMENTO:
- Appuntamento a Roma (da concordare con la guida)

N.B: La conferma di prenotazione riguarda esclusivamente l’escursione, per la possibilità di passaggio contattare le guide via mail, tramite WhatsApp o telefono.

2^ APPUNTAMENTO:
- ore 9.30 Piazzale Campo Imperatore (arrivo funivia)

NOTE AGGIUNTIVE:
In caso di utilizzo di auto private a pieno carico, i costi di carburante e autostrada vengono divisi dagli occupanti della macchina (massimo 2 su ogni fila posteriore) escluso il proprietario del veicolo.

✅ PRENOTAZIONI: https://www.startrekk.it/prenotazioni.php?id=1086

N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante dell’escursione.

IMPORTANTE:
vi chiediamo di leggere con attenzione le linee guida stabilite dalla Federtrek per questo inizio di escursioni:
👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇
✅ Linea guida da tenere durante le escursioni:
TESSARATI http://www.federtrek.org/?p=3836

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.

Tessera Federtrek 15,00 euro, con possibilità di farla il giorno stesso.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato http://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf


Back to top