• VIAGGIA CON NOI

INSEGUENDO DANTE sul MONTE CACUME con STARTREKK

20 Giugno 2021


Descrizione   ATTENZIONE L'ESCURSIONE E' SOLDOUT

Tra la provincia di Frosinone e quella di Latina, il monte Cacume, con i suoi 1095 metri, non è il più alto dei Lepini, ma è forse il più affascinante, con una meravigliosa panoramica  su gran parte della catena appenninica. I Monti Lepini costituiscono il cuore dell’antiappenino laziale a sud del Tevere e, insieme ai Monti Ausoni e Aurunci, sono la più lunga catena di monti del Lazio.

Dal borgo di Patrica(437 m) percorreremo il sentiero di Dante che si inerpica sul monte Cacume lungo una salita piacevole e panoramica che regala scorci del paese da cartolina.. Lungo il comodo sentiero si incontrano diversi fontanili e fonti, saranno le stesse che Dante citó  nel suo IV canto del Purgatorio?

Il percorso è ripido, ma di facile esecuzione. Arrivati in vetta ci aspetta una caratteristica croce di  ferro, eretta nel 1903, in occasione del diciannovesimo centenario della nascita di Cristo, in ricordo del Giubileo proclamato dal pontefice Leone XIII. La croce, alta 14 metri e pesante 50 quintali, venne smontata in minuziosi pezzi e trasportata sul monte da tutto il popolo. Qualche anno dopo, accanto ad essa fu costruita anche una piccola chiesa, adesso in restauro perché danneggiata durante la Seconda Guerra Mondiale.

Andiamo a conoscere questa bella vetta a cui il Sommo Poeta dedicò questi versi:

«Vassi in Sanleo e discendesi in Noli,

montasi su Bismantova e ’n Cacume

con esso i piè; ma qui convien ch’om voli;»

(Dante, Purgatorio, canto IV, vv.25-27)

ACCOMPAGNATORI:

AEV Daniela Pavel 333.6783146

AAEV Azzurra Giansante 339.1184411

CARATTERISTICHE TECNICHE:

LUNGHEZZA: 8 km A/R

DISLIVELLO: 650m

TEMPO PERCORRENZA: 5 ORE

DIFFICOLTA’: E

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO

Scarponcini da trekking (NO SCARPE da GINNASTICA, NO SCARPE BASSE), zaino, bastoncini, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pile o maglione, K-way e giacca antivento (possibilmente in gore-tex), pantaloni comodi per camminare(lunghi), acqua (almeno 1,5lt), pranzo al sacco, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica.

IMPORTANTE: Scarpe comode per il viaggio e post-escursione!

APPUNTAMENTO: ore 9:30

https://www.google.com/maps/@41.5898196,13.241651,145a,35y,213.76h/data=!3m1!1e3

CONTRIBUTO ESCURSIONE:

15,00 euro

N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante dell’escursione.

vi chiediamo di leggere con attenzione le linee guida stabilite dalla Federtrek per le escursioni:

👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇

✅ Linea guida da tenere durante le escursioni:

http://www.federtrek.org/?p=3836

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.Tessera Federtrek 15,00 euro, con possibilità di farla il giorno stesso.Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato

https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf


Clicca su Promemoria sul tuo calendario per salvarti il promemoria dell'evento sul tuo calendario.


Back to top