• VIAGGIA CON NOI

LA GEMMA DEI MONTI LEPINI con STARTREKK

13 Giugno 2021


Descrizione   ATTENZIONE L'ESCURSIONE E' SOLDOUT

Nella bellissima cornice dei Monti Lepini, vi proponiamo per questa domenica, la conquista del Monte Gemma(1457 m); una panoramica escursione ad anello, che ci permetterà di ammirare diversi ambienti carsici, caratteristici di questo gruppo montuoso, e di godere di splendide vedute che vanno dal parco del Circeo ai monti Ausoni fino ai monti Ernici e Simbruini. Dal fontanile di S. Serena (1100 m), si percorrono i pratoni di Pian della Croce, caratterizzati da numerose e ampie doline, ed in questo periodo, adornati dalla splendida fioritura primaverile.  Il sentiero poi si addentra nel bosco, dandoci la possibilità di godere di un po’ di ombra, si inizia quindi a salire in maniera più decisa, costeggiando il crinale, fino a raggiungere una piccola sella. Il sentiero procede poi in cresta fino ad un tratto più ripido, nel bosco, che conduce alla vetta del Monte Gemma (1457 m), da cui godremo dell’incantevole panorama.  Per la discesa, torneremo indietro verso la sella tra i monti Salerio e Gemma, per imboccare il sentiero che scende, a tornanti, nella faggeta fino a raggiungere nuovamente i prati di Pian della Croce, chiudendo così il nostro anello. Non mancherà un terzo tempo per concludere degnamente la giornata trascorsa insieme.

 

DATI TECNICI ESCURSIONE:

DIFFICOLTA’: E 

DISLIVELLO TOTALE: 500m CIRCA

DISTANZA: 10km CIRCA

DURATA: 5-6 ore

 

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO Scarpe da trekking, bastoncini trekking, zaino, T-shirt traspirante (anche 1 di ricambio), K-way, pantaloni comodi per camminare, borraccia (acqua almeno 1,5lt), pranzo al sacco, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica. IMPORTANTE: Scarpe comode per il viaggio e post-escursione!  

 

ACCOMPAGNATORI:

AEV Loredana D’Onofrio 3889022523

AAEV Marco Babusci 3357865852  

 

CONTRIBUTO ESCURSIONE: 15,00 euro  

 

APPUNTAMENTO:

Ore 9.30 Santa Serena, Supino, FR

Rif. Google Maps: https://goo.gl/maps/1G274goxvj5ix7gK7  

 

PRENOTAZIONI:  https://www.startrekk.it/prenotazionismart.php?id=1050

 

La conferma di prenotazione riguarda esclusivamente l’escursione. Se non siete automuniti contattateci, proveremo ad agevolarvi nella ricerca del passaggio auto.  

N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante dell’escursione.

IMPORTANTE: vi chiediamo di leggere con attenzione le linee guida stabilite dalla Federtrek per questo tipo di escursioni:   Linea guida da tenere durante le escursioni: TESSARATI http://www.federtrek.org/?p=3836 Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento. Tessera Federtrek 15,00 euro, con possibilità di farla il giorno stesso. Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf   Visita il nostro sito www.startrekk.it


Clicca su Promemoria sul tuo calendario per salvarti il promemoria dell'evento sul tuo calendario.


Back to top