• VIAGGIA CON NOI

IL MONTE CERVIA con STARTREKK

08 Maggio 2021


Descrizione

Il Monte Cervia è uno spettacolare balcone sull’Appennino Centrale che offre una veduta a 360 gradi, dal Lago del Turano, ai Lucretili, al Terminillo, al Gran Sasso e al Velino.
Insieme al Monte Navegna sono le due cime da cui prende il nome l’omonima Riserva Naturale nata nel 1988.
Una riserva naturale caratterizzata da paesaggi eterogenei, che varia dai boschi montani alle praterie secondarie sommitali, alle pareti carbonatiche che fanno da cornice a diversi torrenti.
La caratteristica principale è il basso livello di antropizzazione del territorio e l’ampia diffusione di formazioni forestali.
Gli ambienti rupestri che caratterizzano i versanti dei due principali massicci montuosi sono senz’altro un habitat di rilievo per parecchie specie di uccelli, tra queste ricordiamo l’Aquila Reale, il Falco Pellegrino, il Corvo Imperiale e il raro Picchio Muraiolo
L’itinerario proposto è il più rapido tra quelli possibili e permette di salire alla vetta con poca fatica in uno scenario davvero sorprendente.
A poco più di un’ora di auto da Roma ci incammineremo sul sentiero 343, attraverseremo una suggestiva faggeta che ci sorprenderà con maestosi balzi di roccia e proseguiremo con una breve ma ripida salita verso il Colle Pobbio per un affaccio sorprendente, per poi raggiungere la cima del Monte Cervia e ridiscendere dal lato opposto lungo la cresta rocciosa del monte fino ad incrociare una sterrata che ci riporterà al punto di partenza.

DATI TECNICI ESCURSIONE:
DIFFICOLTA’: E
DISLIVELLO TOTALE: CIRCA 500m
DISTANZA: CIRCA 10km
DURATA: 5/6 ore

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Scarpe da trekking, zaino, bastoni telescopici, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pile o maglione, K-way e giacca antivento (possibilmente in gore-tex), pantaloni comodi per camminare(lunghi), borraccia (acqua almeno 1,5lt), pranzo al sacco, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica, lampada frontale per escursioni serali o notturne.
IMPORTANTE: Scarpe comode per il viaggio e post-escursione!

ACCOMPAGNATORI:
AMM Silvia Muzio 3934805965
AEV Lorenzo Imbimbo 3490509271


CONTRIBUTO ESCURSIONE:
15,00 euro

APPUNTAMENTO:
1^ APPUNTAMENTO:
- Appuntamento a Roma (da concordare con la guida)

N.B: La conferma di prenotazione riguarda esclusivamente l’escursione, per la possibilità di passaggio contattare le guide via mail, tramite WhatsApp o telefono.

2^ APPUNTAMENTO:
- ore 09.30 Collegiove

NOTE AGGIUNTIVE:
In caso di utilizzo di auto private a pieno carico, i costi di carburante e autostrada vengono divisi dagli occupanti della macchina (massimo 2 su ogni fila posteriore) escluso il proprietario del veicolo.

✅ PRENOTAZIONI: https://www.startrekk.it/prenotazioni.php?id=1014

N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante dell’escursione.
IMPORTANTE:
vi chiediamo di leggere con attenzione le linee guida stabilite dalla Federtrek per questo inizio di escursioni:
👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇
✅ Linea guida da tenere durante le escursioni:
TESSARATI http://www.federtrek.org/?p=3836

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.

Tessera Federtrek 15,00 euro, con possibilità di farla il giorno stesso.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato http://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf


Back to top