• VIAGGIA CON NOI

L’ANELLO IN QUOTA DEL MONTE CALVO con STARTREKK

13 Aprile 2024


Descrizione   ATTENZIONE L'ESCURSIONE E' SOLDOUT

Il Gruppo Montuoso di Monte Calvo è una breve dorsale montuosa dell’Appennino centrale, posta al confine tra Lazio e Abruzzo, che taglia trasversalmente lo spartiacque appenninico. Delimita l’estrema parte nord-occidentale della conca aquilana e raggiunge il punto più elevato proprio con il MONTE CALVO (1898 m), un cima che sfiora i 1900 metri, all’interno del territorio del comune di Scoppito, in provincia dell’Aquila, mentre la sua naturale prosecuzione verso ovest è il Gruppo montuoso di Monte Giano in provincia di Rieti.

Dal punto di vista geomorfologico il versante sud è più dolce, ma meno boscoso di quello nord che guarda verso l’altopiano di Cascina. Ricade all’interno del territorio del comune di Scoppito, Cagnano Amiterno e L’Aquila.

La caratteristica principale di questa montagna è l’interessante risvolto paesaggistico dominando la parte nord-occidentale della Conca Aquilana e guardando a 360° verso la zona di Rieti con i Monti Reatini, il Terminillo e i monti del Cicolano (gruppo montuoso del Monte Nuria), il gruppo montuoso di Monte San Rocco-Monte Cava, in lontananza i Monti Cantari, le Montagne della Duchessa, il massiccio del Monte Velino, il gruppo montuoso di Monte Ocre-Monte Cagno, il Monte Sirente, in lontananza la Maiella, l’intera catena del Gran Sasso, dei Monti della Laga, i Monti Sibillini ed infine i Monti dell’Alto Aterno.

Per chi vorrà, non prendete impegni serali, TERZO TEMPO imperdibile!

DATI TECNICI ESCURSIONE  
Tipologia: Anello  
Lunghezza: 12 km  
Tempo: 7 ore circa 
Dislivello: 800 m
Difficolta: EE 

APPUNTAMENTO:  
ore 9:00 Sella di Corno (AQ) https://maps.app.goo.gl/DPFSinBe85Jgp51C9 P.S.: già colazionati!

ACCOMPAGNATORI:  
AEV Andrea Maccioni 3480800330 (WHATSAPP https://wa.me/393480800330)
AEV Francesco Mancini 3473380725

Per prenotare:  
Direttamente dal sito www.startrekk.it, al seguente link: https://www.startrekk.it/prenotazioni.php?id=1838

CONTRIBUTO ESCURSIONE: 20,00 euro

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Scarponcini da trekking possibilmente impermeabili, invernali o quattro stagioni (NO SCARPE da GINNASTICA, NO SCARPE BASSE), zaino, bastoncini, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pile o maglione, K-way e giacca antivento (possibilmente in gore-tex), pantaloni comodi per camminare (lunghi), acqua (almeno 2 litri), eventuali ghette, pranzo al sacco, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica.
IMPORTANTE: Scarpe comode per il viaggio e post-escursione! 

N.B. L’attività proposta potrà subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità. Pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi, o modalità differenti da quelle indicate.

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, tessera FederTrek 15,00€ valida 365 giorni dalla data di emissione.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

Visita il nostro sito www.startrekk.it


Clicca su Promemoria sul tuo calendario per salvarti il promemoria dell'evento sul tuo calendario.


Back to top