• VIAGGIA CON NOI

Il SENTIERO di DANTE con STARTREKK

14 Aprile 2024


Descrizione   ATTENZIONE L'ESCURSIONE E' SOLDOUT

Il SENTIERO di DANTE con STARTREKK
14 Aprile 2024

C’è un percorso a due passi da casa che vale la pena scoprire: il sentiero di Dante sul Monte Cacume! 

Il cammino parte dall’abitato di Patrica un pittoresco agglomerato di case marroni, notevole tra i vicoli e nel colpo d’occhio in lontananza. 

Dante visitò due volte la ciociaria e, su queste strade, restò colpito dal profilo iconico del Monte Cacume tanto da immortalarlo nel Purgatorio: Vassi in Sanleo e discendesi in Noli,
montasi su Bismantova e ’n Cacume, con esso i piè; ma qui convien ch’om voli. 

Arrivare in vetta è uno sforzo ripagato da bellissime vedute, scorci panoramici su tutto l’appennino e un percorso fatto di carsismo e rocce sedimentarie. Un sentiero reso ancor più prezioso da 12 statue in Corten (un acciaio speciale), trasportate a spalla e installate in punti strategici. Al centro dell’idea, il parallelismo tra il Monte Cacume e il Purgatorio dantesco.

Il cammino non può che iniziare dalle sagome del Poeta e Virgilio, che ci indicheranno la direzione da seguire. Più avanti compare l’imperatore romano Traiano e poi via via tanti personaggi legati alla ciociaria, re Manfredi, Guido Guinizelli e San Michele Arcangelo.

E ovviamente non mancherà l’incontro in vetta con Beatrice.

DATI TECNICI ESCURSIONE
Difficoltà: E
Dislivello: 650 m
Km: 10
Tipo: A/R
Tempo di percorrenza: 6 h

APPUNTAMENTO
- Ore 9.30 Via del Cimitero - Patrica (FR) -  https://maps.app.goo.gl/EXP3EyEym6iiBH99A

Se non siete automuniti, contattateci e proveremo ad organizzare per voi il passaggio.

PRENOTAZIONI
Direttamente dal nostro sito www.startrekk.it.

ACCOMPAGNATORI

AEV Andrea Maccioni 348 0800330
AEV Stefano Simonetta 347 71 31 344  (WhatsApp https://wa.me/3477131344)

CONTRIBUTO ESCURSIONE
15 euro

COME VESTIRSI
Abbigliamento a strati, scarpe da trekking alte (OBBLIGATORIE), bastoncini, guscio antivento/pioggia, guanti, cappello, torcia frontale, acqua (almeno 1,5lt) e pranzo al sacco.

N.B. L’attività proposta potrà subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità. Pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi, o modalità differenti da quelle indicate. I partecipanti sono tenuti ad essere preparati fisicamente e tecnicamente, nonché ad essere equipaggiati con abbigliamento e attrezzature adeguate alle esigenze dell’escursione programmata.

Linea guida da tenere durante le escursioni:

TESSERATI http://www.federtrek.org/?p=3836
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, tessera FederTrek 15,00€ valida 365 giorni dalla data di emissione.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

Visita il nostro sito www.startrekk.it


Clicca su Promemoria sul tuo calendario per salvarti il promemoria dell'evento sul tuo calendario.


Back to top